Yoga in Fantasia
Praticare yoga non è fare ginnastica, non è solo fare posizioni, ma è un modo di vivere, è unione tra corpo, mente e spirito. È un modo di approcciarsi alla vita
quotidiana con presenza nell’adesso. Aiuta tutti coloro che lo praticano a imparare a vivere bene con se stessi, con gli altri e con il mondo.Con i bambini la pratica yoga che faremo sarà inserita in una cornice ludica dove posizioni yoga,
canti, giochi musicali, momenti di arte e di narrazione troveranno spazio in armonia.
Attraverso il percorso yoga che intraprenderemo avranno la possibilità di conoscere il proprio corpo, riconoscere le proprie emozioni e di ascoltarsi in profondità.
Durante gli incontri, i bambini attraverso il gioco rinforzeranno il loro schema corporeo e la coordinazione; svilupperanno in modo equilibrato elasticità e forza; diventeranno più consapevoli del proprio respiro e in grado di usarlo anche per fronteggiare emozioni negative, stress e ansia o episodi aggressivi.
Inoltre, grazie ai giochi yoga sperimenteranno i valori della condivisione, della cooperazione e dell’amicizia, perché sentiranno di non essere soli, ma parte di un gruppo.Mediante la pratica, i bambini avranno modo in maniera divertente di accrescere anche le loro capacità di attenzione e concentrazione perché sarà necessaria ad esempio per mantenere una pozione correttamente o per ricordare una sequenza e di migliorare, grazie alla ripetizione delle istruzioni, delle canzoni e delle posizioni, la padronanza della lingua e del linguaggio.
Orari: Giovedì, dalle 16.30 alle 17.30
Con Angela Mora